Etichette

giovedì 7 giugno 2012

ANTEPRIMA GRUPPO D



Diversamente dalla Polonia, inserita nel ridicolo girone A, all'Ucraina non è andata particolarmente bene. Nonostante negli ultimi anni non abbiano incantato, Francia ed Inghilterra sono comunque di un'altro pianeta, e la Svezia è sembra essere qualcosa di meglio che un semplice "10 persone + Ibrahimovic".
Fondamentale sarà la prima partita tra Francia ed Inghilterra per definire il probabile vincitore del gruppo.

Francia
La squadra di Blanc è imbattuta da 21 partite, ed ha una squadra che, dalla cintola in su, è tra le migliori del mondo, ricca sia di qualità che di opzioni. La difesa invece è un pò una incognita, come ha dimostrato l'amichevole con l'Islanda, dato che Evra è reduce da una stagione mediocre, e Mexes non ha giocato moltissimo. Se il centrocampo riuscirà ad aiutare il reparto arretrato e riuscirà anche a dare la palla ad uno a caso tra Ribery, Nasri, Benzema o Giroud, i galletti potranno andare un bel pò avanti nella competizione.
Previsione: 1° nel girone

Inghilterra
La situazione non è rosea: Hogdson è stato chiamato solo un mesetto fa, la squadra è stata falcidiata da infortuni (Lampard, G.Cahill, Bent) e da situazioni strane (i rifiuti di M.Richards e Carrick, il Rio Ferdinand-gate). Inoltre Rooney è squalificato per le prime due, lasciando i Tre Leoni senza il loro unico vero fenomeno. La squadra è oggettivamente la peggiore degli ultimi anni, farcita da molti componenti della Golden Generation (che però non ha mai vinto nulla, nè è andata vicina a farlo) che hanno probabilmente iniziato la loro parabola discendente, e da alcuni giovani promettenti che però ancora non hanno avuto la possibilità di misurarsi ad altissimi livelli. Partire senza grosse aspettative (questa volta anche in patria ci credono poco), però, potrebbe essere un vantaggio, soprattutto per un allenatore come Hogdson che è abituato a non avere eccessive pressioni addosso.
Previsione: 2° nel girone

Ucraina
L'altra formazione ospitante, la Polonia, ha avuto sicuramente più fortuna degli ucraini, che sono invece capitati in un girone abbastanza complicato. La squadra è lontanissima parente di quella che nell'ultimo decennio ha fatto buone cose sospinta dal fenomenale blocco della Dinamo Kyev. Shevchenko è comunque convocato, ma la sua tenuta fisica difficilmente permetterà di fargli giocare 3 partite in 9 giorni. Sorprese ce ne stanno ad ogni competizione, ma ad occhio non sarà l'Ucraina a farne-
Previsione: 4° nel girone

Svezia
Formazione sulla carta interessante quella scandinava. Oltre ad Ibrahimovic, hanno a disposizione numerose armi offensive, come dimostrano i 15 goal fatti durante le qualificazioni. Il problema, semmai, è la dietro, dove l'ex juventino Isaksson non ha mai convinto per davvero, ed il vichingo Mellberg è sul viale del tramonto. Difficilmente riuscirà a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta, ma probabilmente si farà trovare pronta se Francia o Inghilterra faranno un passo falso. Dopotutto, già nei mondiali coreani del 2002, riuscì a qulificarsi nel gruppo della morte con Inghilterra, Nigeria ed Argentina
Previsione: 3° nel girone

Nessun commento:

Posta un commento